I Borghi
la corona di piccoli borgi collinari che circondano Montemassi e incorniciano la piana… Guardando il mare
(6 km da Montemassi)
sorge su uno sperone del monte Sassoforte. In agosto ospita il Palio dei Ciuchi, e il "Medioevo nel Borgo", una suggestiva festa medievale conosciuta in tutta la Toscana. Giocolieri, musici, saltimbanchi e bancarelle.
SASSOFORTINO
(9km da Montemassi)Rocche, imponenti rovine di castelli nella macchia e grandi “Castagne” (goloso festival d’autunno) TATTI, il Paese delle Rondini, dalla misteriosa origine etrusca
(18 km da Montemassi) minuscola, ora, sorge sulle ultime propaggini nord-occidentali del massiccio di Monte Leoni, di vedetta …con le sue rocche e resti di palazzi fortificati
(19 km da Montemassi) La sua piazza del Cassero, le Chiese di S. Niccolò e SS.Lorenzo e Stefano creano una suggestiva scenografia fuori dal tempo…
(25 km da Montemassi) circondato da ettari di macchia mediterranea, siti archeologici etruschi e siti minerari, questi ultimi riconvertiti a fini turistico culturali: il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, la cui visita è un'esperienza unica ed affascinante, il Teatro delle Rocce, evocante un antico teatro greco, ricavato in una vecchia cava di calcare, adibito ad ospitare spettacoli teatrali e concerti.
SCARLINO
(28 km da Montemassi) Radici nell’età del Bronzo, sviluppato come Porto e Fortezza già ai tempi dei Romani.
Dominato, ora, dalla Rocca pisana del XIII°, che ospita suggestivi concerti, circondato dal parco archeologico, a 10 minuti dal mare del Parco delle Bandite…incantevole!
Le Terme
Relax in Maremma è sinonimo di bagni termali. Moltissime e famose a livello internazionale, le Terme sono sempre inserite in paesaggi fantastici, immerse nella natura
A voi la scelta di goderne in libertà o usufruire dei meravigliosi centri benessere che sorgono nei loro pressi
Relax in Maremma è sinonimo di bagni termali. Moltissime e famose a livello internazionale, le Terme sono sempre inserite in paesaggi fantastici, immerse nella natura.
A voi la scelta di goderne in libertà o usufruire dei meravigliosi centri benessere che sorgono nei loro pressi
A mezz’ora da Montemassi
Molto conosciute anche le Terme di Petriolo, al confine tra le province di Grosseto e Siena, le cui acque, tra le più sulfuree d’Italia, raggiungono i 42°. Le acque termali di Petriolo erano note fin dall’epoca romana, nel tempo sono state frequentate da personaggi illustri come i Medici, i Malatesta di Pesaro, il Duca di Urbino, Federico III di Montefeltro e i Gonzaga da Mantova.
A 80 km….di bellissima campagna, attraversando borghi e borghetti le cascate del Mulino di Saturnia sono tra le più rinomate, si trovano fuori dall’antico borgo, un luogo suggestivo, dove anche in pieno inverno è possibile fare il bagno e godere dei benefici dati dalle acque ricche di zolfo. Non lontano, nel Comune di Sorano, una sorgente di acqua di tipo magnesiocalcico, sgorga a 37,5°C.
A 70 km verso la Val d’Orcia, Bagno Vignoni è davvero unica: in nessun'altra località in Italia troverai una piscina, ubicata nella piazza centrale, di un borgo bellissimo, piena di acqua termale calda: lunga 49 metri ed ampia 29. Questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.
A 17 km da Bagno Vignoni: le Terme di San Filippo sono uno dei centri termali toscani più importanti e rinomati, situato nel comune di Castiglione d’Orcia, al centro della bellissima vallata, su di una collina alle pendici del Monte Amiata, a sud di Pienza.
La zona, oltre ad essere rilassante, rigeneratrice e curativa, incanta da un punto di vista scenografico grazie alla sua lanugine biancastra, alle pozze, depositi calcarei, alberi imponenti, verde rigoglioso, rocce scintillanti e spettacolari cascate, tra cui spicca la pittoresca “Balena Bianca”.
San Galgano, Montesiepi, Chiusdino
La mistica Abbazia di San Galgano, insieme al vicino Eremo di Montesiepi e al borgo medievale di Chiusdino
Qui si fondono storia e leggenda che donano ai visitatori un’atmosfera misteriosa e poetica, la cattedrale senza tetto, che conserva una spiritualità profonda ed una monumentalità impressionante.
Massa Marittima ed il lago dell’Accesa
Un gioiello di cittadina medievale
Una delle piazze più belle d’Italia e, a una decina di kilometri da Massa non perdetevi un’oasi naturale e archeologica: Il Lago dell’Accesa
Massa Marittima un gioiello di cittadina medievale, una delle piazze più belle d’Italia, metafisica, quella di fronte alla Cattedrale S. Cerbone. Poi il mistero dell fonte dell’Abbondanza, la Fortezza, La Torre del Candeliere, Chiostri e Chiese e Musei: quello Archeologico nel Palazzo del Podestà, L’arte Sacra al Convento di San Pietro all’Orto che conserva capolavori come la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, sculture di Pisano, dipinti del Sassetta e Sano di Pietro ed infine il museo degli Organi Antichi alla Fondazione Santa Chiara.
E non dimentichiamo il piacere di un aperitivo in piazza prima di scegliere uno dei meravigliosi ristorantini ed osterie che si affacciano lungo gli antichi vicoli: dal “Vecchio Borgo” al “Gatto e la Volpe”, dalla “Tana dei Brilli” all’”Osteria da Tronca”, “alle Fate Briache”: un’esperienza del Gusto!
Il lago dell'Accesa
Ad una decina di kilometri da Massa Marittima non perdetevi un’oasi naturale che ha anche un interesse storico archeologico: Il Lago dell’Accesa.
Il Lago dell'Accesa, dalla particolare forma a ferro di cavallo, ha una profondità che va dai 20 ai 70 metri.
Cantine d'Autore
Da Rocca di Frassinello alla Tenuta dell’Ammiraglia, passando per Le Mortelle, Colle Massari, Val delle Rose, la magnifica Petra
Un viaggio alla scoperta di alcune delle più belle cantine d’autore in Maremma: nuove mete dell’enoturismo che meritano una visita, almeno il tempo necessario per contemplare il paesaggio e l’architettura, meglio se con un bicchiere in mano ed una degustazione di deliziosi prodotti tipici.
Le più vicine a noi: La Rocca di Frassinello, a soli 8 km da Montemassi e le Mortelle degli Antinori, sulla strada per Castiglione della Pescaia.
l’Argentiera a Bolgheri, Colle Massari a Cinignano ai piedi dell’Amiata, La Cantina di Montalcino celeberrima per il Brunello, solo per citarne alcune.
….e non dimentichiamo le più piccole, magari non opera dei architetti famosissimi, ma scrigni di alta qualità: Muralia, Ristella, Sassone a pochissimi kilometri da casa
Per informazioni: winearchitecture.it
La Costa
La costa maremmana è splendida: una collezione di parchi naturali
La più vicina a noi, la Riserva delle Bandite di Scarlino
Qui si incontrano alcune tra le più belle spiagge della Toscana, da esplorare a piedi, a cavallo o in bici: Cala Francese, Cala Martina – legata a Giuseppe Garibaldi –, e l’incantevole Cala Violina, una baia sabbiosa conosciuta per il suono che produce passeggiandoci sopra, da cui il nome poetico che ne deriva.
Scendendo un po’ a Sud, a Punta Ala gli amanti del mare hanno soltanto l’imbarazzo della scelta: una lunga spiaggia sabbiosa protetta da una bellissima pineta o le baie rocciose con le loro acque cristalline.
Castiglione della Pescaia
incantevole borgo medievale dominato dall’imponente Rocca.
Le spiagge e le baie dei dintorni sono mozzafiato ed è bellissimo aspettare i pescatori al loro rientro nel porticciolo.
Alle porte di Castiglione merita una visita la riserva naturale Diaccia Botrona con i suoi fenicotteri
Ancora più a Sud, da non perdere una giornata al Parco della Maremma, enorme paradiso ambientale protetto e Talamone
Oppure Orbetello e Argentario, Paese, Laguna, Porti e Cale da sogno
E..se invece vi dirigete a Nord esplorate la Costa degli Etruschi
Considerata una delle meraviglie toscane, questa lunga fascia costiera vi sorprenderà per la sua rara bellezza. Ricca di spiagge bianche, grandi scogliere e dolci colli questa meravigliosa costa si presenta cullata dalle acque limpide e cristalline del Mare che da alcuni anni è stato premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea per la sua pulizia.
Questo era il territorio costiero prediletto dagli Etruschi, che qui hanno lasciato in ogni angolo tracce che invitano alla scoperta di zone affascinanti e misteriose. Proprio lungo questa costa edificarono Populonia, la loro unica città sul mare, adagiata sul golfo di Baratti
Giardini d'arte
La Maremma non è solo culla di civiltà antiche ma ospita diversi parchi-museo d’arte contemporanea.
Il Giardino dei Suoni
A soli 30 minuti da Montemassi, un parco artistico situato in una zona rurale nei pressi di Boccheggiano, nel territorio comunale di Montieri. Il parco-museo, ospita all'aperto una collezione di sculture “sonore” dell'artista Paul Fuchs
Il Giardino di Daniel Spoerri
È uno dei luoghi che sicuramente vi suggeriamo di visitare se il connubio tra arte contemporanea e natura vi affascina. Il giardino di Spoerri è situato a Seggiano a circa 20 chilometri dal Monte Amiata e non distante dalla Val d’Orcia. Questo parco-museo, apparso agli inizi degli anni ’90, raccoglie113 sculture di 50 artisti diversi in uno spazio di 16 ettari. Hic Terminus haeret, qui s’uniscono i confini, il motto che definisce questa bellissimo progetto.
Il Giardino dei Tarocchi
A Sud, vicino a Capalbio, sulla Costa, un altro imperdibile parco artistico è quello dell'artista francese Niki de Saint Phalle. Il Giardino dei Tarocchi in località Garavicchio, propone pittoresche statue somiglianti agli arcani maggiori dei tarocchi ed altre figure fiabesche come draghi, angeli, streghe e maghi. L'opera è portata a termine tra il 1979 e il 1996, una autentica testimonianza della sua straordinaria e vitalissima espressione artistica.
Menzione speciale ad una delle più belle collezioni di Arte Ambientale in Italia:
La collezione Gori è una raccolta privata di arte ambientale che si trova a Santomato in provincia di Pistoia. In un grande parco e in una villa rinascimentale Giuliano e Pina Gori hanno composto un unicum di grandi opere, espressamente concepite in funzione dell’ambiente dai maggiori artisti contemporanei:Alice Aycock, Dani Karavan, Fausto Melotti, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Anne e Patrick Poirier, Ulrich Ruckriem, Richard Serra, Mauro Staccioli e George Trakas, Nicola De Maria, Luciano Fabro, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gianni Ruffi, Vedova, Aldo Spoldi e Gilberto Zorio…
Un Modello ammirato in tutto il mondo